DOTScollective, fotografo matrimonio Torino
Parliamo di fiori… prima parte

Una delle cose che non possono mancare nella vostra giornata di matrimonio (chiaramente oltre ai vostri fotografi di matrimonio 😀 ), sono i fiori.

A casa della sposa, in chiesa, al ristorante, i fiori colorano la vostra giornata e anche le nostre fotografie. 🙂

Noi di DOTScollective, fotografo matrimonio Torino, siamo attenti ai dettagli, amiamo fotografare, oltre che le persone, ciò che colora la giornata, le scenografie che avete scelto, gli accostamenti cromatici che si creano.

La scelta è vasta: si può spaziare dai fiori di campo, perfetti per un romantico matrimonio in campagna, fino a tulipani, fresie, camelie e, naturalmente, alle rose. Siamo fotografi di matrimonio di Torino, viviamo in città ma amiamo la natura. Per quello amiamo le giornate di matrimonio, perché quasi sempre ci regalano momenti in mezzo a incantevoli location di campagna, mare e collina.

Fotografo matrimonio Torino: il bouquet

L’importanza della scelta dei fiori
per le vostre fotografie di matrimonio a Torino

Nella scelta dei fiori c’è da osservare qualche piccola regola, o meglio, come fotografo matrimonio Torino, ci teniamo a offrirvi qualche piccolo consiglio. In questo articolo vi racconteremo i primi:

1. Non esistono scelte giuste o sbagliate quando si tratta di scegliere i fiori per il matrimonio. È una scelta del tutto personale.

2. Sfogliate molte riviste da sposa e di giardinaggio focalizzati sui fiori. È vero che non si è per forza esperti, ma a livello visivo vi servirà per sottoporre al vostro fiorista di fiducia il vostro modo di vedere e farvi capire al meglio.

Prendete addirittura in considerazione la possibilità di fare un giro in un giardino botanico nella vostra zona o in una serra, dove i fiori sono in mostra, per avere una percezione vera e propria del loro aspetto e dei loro profumi.

Noi, che lavoriamo nella fotografia di matrimonio, conosciamo diversi fornitori, non esitate a chiederci un aiuto. 😉 Può essere divertente anche leggere i significati che hanno alcuni fiori e decidere di sceglierne uno che magari rappresenti proprio qualcosa che vorreste comunicare nella vostra giornata.

Fotografo matrimonio Torino: una bellissima sposa

3. Stabilite il vostro budget. Prima di entusiasmarvi troppo, fate i conti. 😉

Siate pronti a essere più creativi se dovete rientrare in un certo budget. Non ostacolate il fiorista riguardo ai costi: mettete subito in chiaro col vostro fornitore di fiducia il vostro budget, se è ridotto lo aiuterete da subito a cercare alternative meno costose, ma ugualmente graziose.

Magari, per ridurre i costi, potreste decidere di affidare i “fiori più costosi” al bouquet e scegliere dei centrotavola (che in genere gravano molto sul totale) meno elaborati, ma comunque gradevoli.

4. Considerate il colore dei fiori. Il colore costituisce un elemento importante nella scelta dei fiori.

Per noi di DOTScollective, fotografi matrimonio Torino, i colori sono molto importanti. I colori scelti dovrebbero completare l’abito da sposa, il tema del matrimonio e l’abbigliamento del resto degli invitati.

Se vi orienterete su colori in linea con la disponibilità della stagione questo vi permetterà di ottenere il massimo risultato con il minimo prezzo, dato che i fiori di stagione sono sempre più economici, e qui andiamo al consiglio seguente… 😉

5. Considerate la stagione. La stagione svolge un ruolo importante nella scelta, soprattutto se siete attenti al budget. I fiori non di stagione devono essere importati e hanno costi più elevati.

Potete trovare gli altri consigli nel prossimo articolo sui fiori di matrimonio… parte seconda.