DOTScollective, fotografo matrimonio Torino
Le fotografie di matrimonio durante la cerimonia

Come deve muoversi il vostro fotografo di matrimonio a Torino?

Ogni matrimonio è caratterizzato da alcuni momenti più istituzionali e altri momenti più orientati a festa e divertimento. Un buon fotografo di matrimonio deve sapersi destreggiare durante tutta la giornata, sapendo riconoscere i diversi momenti e prestandoci la dovuta cura e attenzione.

Il momento della cerimonia in chiesa è molto delicato, serio e importante. Per questo è fondamentale adottare alcune regole di comportamento, che permetteranno agli sposi di avere tutte le fotografie che desiderano, riuscendo ugualmente a dimenticarsi di essere fotografati e potendo quindi vivere completamente la loro cerimonia.

Quali comportamenti fondamentali dovrà tenere il vostro fotografo di matrimonio, per agire nel totale rispetto del luogo in cui si trova e di quello che accade?

È molto importante che informiate il vostro fotografo di nozze su chi sarà a officiare la Messa e fare in modo che vengano comunicate dal prete eventuali esigenze o comunicazioni circa quella particolare chiesa, come per esempio i luoghi dove ci si può muovere o non muovere, alcuni consigli riguardo particolari tempistiche o disposizioni dell’ingresso in chiesa degli sposi.

Fotografo matrimonio Torino: la chiesa da una prospettiva inusuale

Rito religioso o cerimonia civile?
Nessun problema per noi fotografi di matrimonio a Torino!

Noi di DOTScollective, fotografo matrimonio Torino, dopo anni e anni di esperienza conosciamo quasi tutte le chiese presenti a Torino o nel circondario di Torino. Questo ci permette di prevedere fin da subito come organizzare gli spazi e la luce.

Il fotografo di matrimonio, durante la fase della cerimonia, svolge una sorta di piccola regia in funzione degli sposi. Capita a volte che ci siano delle particolari esigenze o delle richieste da parte loro (ad esempio la disposizione di tutti gli invitati prima dell’arrivo della sposa); il vostro fotografo matrimonio Torino sarà lì per far sì che ciò che avete organizzato insieme possa svolgersi nella maniera più semplice e allo stesso tempo più rilassata.

Noi arriviamo sempre un bel po’ di tempo prima nel luogo della cerimonia, proprio per presentarci al prete e informarlo e rassicurarlo sulla totale discrezione con cui svolgeremo il nostro lavoro durante tutto l’arco della cerimonia.

È fondamentale per noi raccontare tutto quello che accade, ma bisogna sempre ricordarsi che si tratta di un momento sacro. Per questo, utilizzare troppo il flash e muoversi troppo intorno all’altare potrebbe creare delle distrazioni e del fastidio a chi si trova lì per amministrare quel delicato momento e partecipare ad esso.

Per questo siamo abituati a lavorare quasi totalmente a luce ambiente, senza utilizzare fastidiosi flash, e a scattare in maniera più silenziosa possibile.

Fotografo matrimonio Torino: intensità e preghiera

Per noi la discrezione è fondamentale,
sia che il servizio fotografico matrimoniale sia a Torino o altrove.

Gli sposi devono ricordarsi di quel momento grazie alle inaspettate immagini che troveranno, non per via del rumore che hanno fatto i fotografi durante la messa. 😉

È molto utile anche che i fotografi durante le foto della cerimonia siano in due, chiedete se il vostro fotografo di matrimonio se sarà da solo o accompagnato da un secondo fotografo, noi di DOTScollective, fotografo matrimonio Torino, abbiamo nel nostro staff a Torino fotografi validi e preparati che hanno il nostro stesso stile.

Ma non mancherà mai, il giorno del vostro matrimonio, la presenza di almeno uno dei due titolari dello studio di Torino (Sarah o Jacopo). Questo è un valore aggiunto considerevole.

Noi, essendo sempre in due a svolgere il servizio fotografico, riusciamo anche durante la messa a dividerci gli spazi. In questo modo possiamo evitare di muoverci troppo intorno all’altare e riusciamo così a essere il più silenziosi e discreti possibile.

È molto interessante anche non perdere di vista gli invitati; un buon fotografo per le vostre nozze che svolge un reportage, deve raccontare cosa succede, sia agli sposi che ai loro invitati.

In chiesa i momenti di commozione sono parecchi, riuscire a rubare anche i momenti più intensi dei parenti e degli amici più vicini agli sposi è molto importante e gli sposi ne saranno felici.

Noi abbiamo sempre un occhio attento, sia sui protagonisti all’altare, sia su tutto ciò che accade nel resto della chiesa, dentro e fuori. Lavorando sempre in due riusciamo a offrire un servizio di reportage completo, che racchiude tutto ciò che gli sposi, un giorno, avranno piacere di rivedere, rendendosi conto di quante cose emozionanti e intense sono capitate, anche intorno a loro.

Fotografo matrimonio Torino: fotografi di matrimonio ad Alessandria