DOTScollective, fotografo matrimonio Torino
L’impaginazione dei vostri ricordi

Se sceglierete DOTScollective, fotografo matrimonio Torino, e se vorrete prenotare anche i nostri prodotti d’eccellenza come i libri fotografici di matrimonio o gli album di matrimonio contemporanei, vi spiegheremo un po’ come funziona la parte più grafica del nostro mestiere di fotografo di matrimonio: l’impaginazione del vostro volume di nozze.

Fotografo matrimonio Torino: un particolare della pagina di un album di matrimonio

Il passato e il futuro delle fotografie di matrimonio a Torino:
l’album analogico, l’album contemporaneo e il libro fotografico

In passato era comune ottenere dal fotografo di matrimonio un album cosiddetto “analogico”, il classico “album di matrimonio”. Un volume dalla copertina in pelle, con delle pagine in cartoncino nero o avorio separate da una velina e le foto applicate sopra, una per pagina.

Ci sono alcune legatorie a Torino che ancora li propongono, ma sono passati un po’ di “moda”. Attualmente, questo tipo di prodotto è passato un po’ in secondo piano sul mercato della fotografia qui a Torino.

In cima alla classifica dei prodotti scelti abbiamo l’album contemporaneo di matrimonio oppure il libro fotografico.

Fotografo matrimonio Torino: un confronto visuale fra album e fotolibro

L’iter di impaginazione per il vostro servizio fotografico matrimoniale a Torino.

L’iter di impaginazione comunque, per entrambi gli oggetti, è molto simile.

Tutto parte da quando vi consegniamo le fotografie e i provini. Prendetevi del tempo per sfogliare il libro dei provini o per revisionare le fotografie e decidete con calma quali e quante fotografie vorrete inserire.

Solitamente consigliamo di attestarsi attorno alle 100 fotografie per l’album di matrimonio e alle 150-200 per il libro, che avendo le pagine più sottili permette di aumentare lo spazio a disposizione.

Non è un numero da considerarsi fisso, comunque, ma elastico. Per selezionare le fotografie da computer vi consigliamo dei programmi appositi come Adobe Bridge, che permette di classificare le fotografie con un sistema di etichette e di stelline (da 1 a 5).

Fotografo matrimonio Torino: particolare del libro dei provini DOTScollective

Che cosa succede una volta che avrete selezionato le vostre fotografie di nozze?

Successivamente, comunicateci la lista delle fotografie scelte e se avete dei commenti particolari, come ad esempio l’ordine di alcune foto o la dimensione. Noi di DOTScollective, fotografo matrimonio Torino, dal canto nostro provvederemo a realizzare una prima bozza che vi sarà consegnata in PDF a bassa risoluzione.

Tendenzialmente cerchiamo un’impaginazione abbastanza minimale perché ben si adatta al nostro stile fotografico contemporaneo ed elegante.

Guardatela per bene e fatevi un’idea. Potete apportare i cambiamenti che desiderate: annotateli su un foglio, comunicateceli e noi provvederemo a correggere la prima bozza e a produrre una seconda bozza.

Il processo, quindi, si ripeterà fino a che non sarete pienamente soddisfatti della vostra bozza finale. A quel punto comunicateci il classico “visto si stampi” e noi invieremo le bozze ai laboratori a Torino, da cui ci serviamo per la stampa di libri ed album.

Il tipo di impaginazione vi permetterà di inserire anche altri elementi di vostro gusto nell’album, ad esempio dei titoli, delle didascalie, delle scritte e quant’altro desideriate.

Tendenzialmente cerchiamo di dare all’impaginato i giusti spazi di riflessione, permettendo ad esempio ad alcune fotografie più spettacolari di essere più grandi o a pagina piena, mentre altre possono occupare spazi minori. Naturalmente, se desiderate un’impaginazione differente non dovrete fare altro che comunicarcelo!

Fotografo matrimonio Torino: le pagine di un libro sono su carta tipografica rilegata a mano